APERTI ALTRI DUE CENTRI DI ACCOGLIENZA IN PROVINCIA DI LUCCA....

Complici il bel tempo e il mare calmo, proseguono e, anzi, si intensificano gli sbarchi di richiedenti asilo nel sud Italia.... nel silenzio totale dei media che, evidentemente, danno per scontata la notizia... Quindi, per noi Associazione che opera in questo settore, l'estate è sempre la stagione più impegnativa... altro che ferie e riposo! Certo i dipendenti vanno a turno in vacanza ma i volontari sono al pezzo e anche i lavoratori turnano per assicurare una presenza costante nei centri e, anzi, come in questo caso, l'apertura di altri due in provincia di Lucca e di un prossimo terzo.... Complice anche l'insistenza della dottoressa Rita Reale, vice prefetto aggiunto e della dott.ssa Patrizia Fedi che, con il consueto garbo, ma con tanta fermezza, vista la situazione degli sbarchi numerosi e continui, ci sollecitano sempre un maggiore impegno.... Proprio per questo motivo i richiedenti asilo da noi assistiti sono praticamente raddoppiati nell'ultimo anno fino a raggiungere, in questo ultimo mese, la cifra di 110. E tutto senza incidenti (e questo è il nostro fiore all'occhiello...) se non una scaramuccia fra ospiti in un centro e la denuncia, ad opera dei CC., di un richiedente asilo per detenzione di sostanze stupefacenti a cui ha fatto subito seguito, da parte della Prefettura, il ritiro delle misure di accoglienza....
Nell'immagine che potete vedere di fianco, vi è raffigurato tutto lo "stato maggiore" dell'Associazione Partecipazione e Sviluppo (manca solo, fra le "colonne" della onlus,  Annunziata, la preziosa segretaria amministrativa). A loro e a tutti gli operatori, collaboratori e dipendenti, va il ringraziamento da parte di tutta l'Associazione per l'impegno, la competenza e la disponibilità che mettono sempre nell'espletamento del proprio dovere.
Così, diamo una mano a chi soffre e ha bisogno, collaboriamo con lo Stato e il Popolo italiano nella difficile missione di accoglienza dei profughi-richiedenti asilo, diamo valore al volontariato e alla mission dell'Associazione Partecipazione e Sviluppo, diamo lavoro a tanti giovani bravi e ben preparati ed infine muoviamo l'economia locale dove insistono i nostri centri dato che grandissima parte delle risorse che ci provengono vengono riversate sui territori a vantaggio di privati (proprietari delle case accoglienza in primis...) e di imprese locali.