Iniziativa "Un libro al mese"

Sabato 19 marzo, alle ore 17,00, presso i locali di Villa Bottini, via Elisa, 9  a Lucca, si è svolta la presentazione del volume "Storie di Donne" di Azeza Khouribech - Ed Effigi 2015.
Si tratta di una raccolta di testimonianze di donne immigrate curata da Azeza, una ragazza marocchina, che collabora con l'associazione con le mansioni di mediatrice culturale e interprete.
Questa iniziativa si inserisce in occasione della celebrazione della Festa della Donna ed è stata patrocinata dal Comune di Lucca. In questa circostanza desideriamo ringraziare in particolare  la vice-sindaco, Ilaria Vietina, per la disponibilità che sempre dimostra nei nostri confronti.
Davanti ad una platea di oltre trenta persone provenienti da tutto il mondo (Equador, Costa Rica, Marocco, Inghilterra, Mali, Costa d'Avorio, Nigeria....) abbiamo capito e sottoscriviamo l'intervento di Alessandro: "non è una platea multietnica ma l'incontro di cittadini del mondo provenienti da culture diverse che si arricchiscono e ci arricchiscono vicendevolmente...". L'impegno culturale e sociale dell'Associazione Partecipazione e Sviluppo continua mediante le iniziative del gruppo di lavoro che si occupa della rubrica "Un libro al mese". Non vogliamo solo accogliere e accompagnare i richiedenti asilo nel loro cammino di integrazione ma anche sensibilizzare i nostri concittadini, e specialmente i giovani, ai valori di solidarietà, condivisione e servizio per chi è più sfortunato di noi.