CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON LA CROCE VERDE DI LUCCA.....

La nostra Associazione collabora già da un anno con la Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca – sezione Mediavalle del Serchio utilizzando i locali messi a disposizione da quest’ultima per l’insegnamento della lingua italiana agli ospiti di varie strutture gestite da Partecipazione e Sviluppo.
I locali della Croce Verde della Mediavalle, adiacenti la stazione ferroviaria di Ghivizzano, nel comune di Coreglia Antelminelli, hanno due grandi ambienti di cui uno adibito a sala convegni e l’altro a biblioteca. Lo spazio destinato alla biblioteca, risulta il luogo ideale per le lezioni di italiano ai richiedenti asilo. 
Contemporaneamente alle lezioni, la Croce Verde organizza dei giochi da tavolo per gli abitanti del luogo che hanno voglia di passare dei momenti spensierati in compagnia di altri amici. 
Ecco che, proprio in quel momento si istaurano dei rapporti, tra i residenti e i migranti favorendo così un primo passo verso la conoscenza e quindi l’integrazione, momenti inizialmente di diffidenza e indifferenza ma che dopo poco tempo si trasformano in sorrisi e scambi di opinioni.
Oltre a questa attività di svago, la Croce Verde si occupa anche di assistenza ai minori e in qualche occasione, gli ospiti dell’Associazione hanno contribuito a rendere speciale il compleanno di uno dei ragazzi frequentanti le attività di doposcuola cantando insieme la classica canzone “Tanti auguri a te”. 
Lo scorso 12 novembre, l’Associazione Partecipazione e Sviluppo, proprio perché sostiene e promuove attività di carattere sociale e culturale, ha partecipato, con ospiti e operatori, alla rassegna musicale “Dar voce alle emozioni”, una rassegna canora formata da gruppi di giovani talenti, al fine di promuovere la raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica. 
Proprio per queste attività, desideriamo ringraziare il Presidente della Croce Verde, Franco Mungai e la sua preziosa collaboratrice, nonché vice-presidente, Elisa Ricci. In cantiere ci sono ancora iniziative e progetti comuni che saranno realizzati a breve sia in Mediavalle che a Lucca. (G. Discolo)
 




Immagini