L'ASSOCIAZIONE PARTECIPAZIONE E SVILUPPO E LA SECONDA ACCOGLIENZA (INCLUSIONE)

L’integrazione o, per meglio dire, l’inclusione, ha le proprie radici all’interno della socializzazione e della consapevolezza del territorio in cui si vive, per questo l’Associazione Partecipazione e Sviluppo ha scelto di fare squadra con tutte le Istituzioni sui cui territori opera e, in particolare, per quanto riguarda il Comune di Bagni di Lucca, con il Centro per l’Impiego della Valle del Serchio, l’Amministrazione comunale e la Croce Rossa Italiana sezione di Bagni di Lucca. 
 
Grazie a queste collaborazioni, infatti, alcuni dei richiedenti asilo ospitati dall’Associazione, hanno potuto prendere parte a tre importanti progetti che aiuteranno questi giovani a trovare la propria strada nel nostro Paese.
 
Il primo di essi interessa Toure Youssuf, il quale ha intrapreso un interessante percorso all’interno della Fattoria Sociale Podere ai Biagi, dove si occuperà di allevamento di bestiame allo stato brado, coltivazione di formentone, apicoltura e orticoltura. Il suo tirocinio è finanziato dal progetto Giovani Sì della Regione Toscana, grazie al quale Youssuf è certo di imparare cose preziose per il suo avvenire.
 
Il secondo, invece, è un’iniziativa promossa dal Comune di Bagni di Lucca assieme all’azienda di gestione dei Rifiuti BA.SE.; dieci richiedenti asilo sono stati selezionati per intraprendere un tirocinio Giovani Sì, con l’opportunità concreta di apprendere un mestiere, circostanza che costituisce senza dubbio una carta da giocare per il loro futuro. 
 
Infine, dopo i tre richiedenti impiegati presso la Misericordia di Corsagna, un nuovo ragazzo dell’Associazione, Alassane Kone, è stato selezionato per svolgere il Servizio Civile presso la Croce Rossa di Bagni di Lucca. Alassane si era già distinto svolgendo in quel luogo un corso di primo soccorso, circostanza che lo ha fatto sicuramente spiccare.
 
L’inclusione, quindi, parte necessariamente dalla rete di collaborazione che intercorre fra le Istituzioni del territorio e l’Associazione Partecipazione e Sviluppo, dando ai Richiedenti asilo più meritevoli e in regola con le disposizioni di legge circa l’accoglienza, la possibilità di avviare un’esistenza tranquilla e profittevole in un Paese tutto sommato ospitale e solidale. (A.R.)