L'ASSOCIAZIONE PARTECIPAZIONE E SVILUPPO E IL CASTELLO DI MONTEMASSI (GR)

Nell'ambito di un più ampio progetto che prevede la conoscenza dei territori che ospitano i centri di accoglienza dei richiedenti asilo gestiti dall’Associazione Partecipazione e Sviluppo, si inserisce la realizzazione di un plastico che riproduce il celeberrimo castello di Montemassi, sito nel Comune di Roccastrada (Gr).

 Il progetto promosso dal Comune di Roccastrada e realizzato e coordinato scientificamente dall'Università di Firenze, vede la fattiva collaborazione e un contributo economico dell'associazione Partecipazione e Sviluppo che da anni è presente nella gestione di centri di accoglienza nei territori della provincia di Grosseto.

 Nello specifico il plastico, che rimarrà a disposizione di cittadini e turisti, nella sua fase iniziale costituirà un motivo di visita e di apprendimento storico/culturale per i ragazzi e le ragazze dei CAS che potranno apprezzare meglio l'imponenza dell'edificio durante visite guidate al centro storico del paese e al Castello di Montemassi. In questo modo si potrà avere una più significativa e suggestiva percezione della storia, della cultura e delle attività medioevali vissute in questo suggestivo territorio.

 Il progetto prevede anche la collaborazione del locale Circolo Arci di Montemassi.

 FASI DEL PROGETTO:

 PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PLASTICO - Montemassi, venerdì 15 settembre, ore 18.00.

 OTTOBRE 2017 CALENDARIZZAZIONE DI VISITE GUIDATE (6/8 PERSONE ognuna) con guida fornita da Arci Montemassi

 Contestualmente, le visite potranno costituire, per i mediatori culturali dell’Associazione, occasioni per lezioni di lingua italiana e cultura generale più approfondite e specifiche.