L'ASSOCIAZIONE IN TEMPO DI PANDEMIA A FAVORE DEGLI INDIGENTI....

Il C.D. dell'Associazione ha deciso di devolvere il contributo del progetto Formazione-Volontariato-Integrazione, finanziato dalla Regione Toscana, ai cittadini indigenti dei Comuni di Barga e Pescaglia (partners del progetto). Sitratta di oltre 3.300,00 euro che erano stati stanziati dalla Regione Toscana per un progetto che prevedeva la sensibilizzazione e formazione di giovani studenti alle problematiche dell'accoglienza dei richiedenti asilo e alle tematiche del volontariato in generale. Partner tecnico del progetto è la Croce Rossa Italiana, delegazione di Bagni di Lucca, che avrebbe portato la sua testimonianza nelle scuole di Barga e Pescaglia insieme ad alcuni richiedenti asilo che già svolgono attività di volontariato presso associazioni di volontariato della Mediavalle. Visto che la Regione Toscana aveva bloccato il progetto a causa dei recenti DPCM, la nostra associazione ha chiesto e ottenuto, dalla stessa Regione, che il contributo venisse devoluto ai cittadini più poveri e bisognhosi dei due Comuni mediante l'acquisto di derrate alimentari . Il Consiglio direttivo dell'Associazione, inoltre, ha disposto che le derrate dovessero essere acquistate nei negozi di vicinato (supermercati ed altri) per contribuire all'economia locale dei due territori interessati.
L'Associazione intende ringraziare Moreno Fabbri (Presidente della sezione CRI di Bagni di Lucca), Sabrina Giannotti (Assessore di Barga) e Beatrice Gambini (Assessore di Pescaglia) per il contributo offerto insieme ai due rispettivi sindaci, Caterina Campani (Barga) e Andrea Bonfanti (Pescaglia).
Infine, il C.D. dell'Associazione, visto che abbiamo la nostra sede in Bagni di Lucca, ha voluto stanziare altri 800 euro di finanze proprie all'Associazione AUSER di Bagni di Lucca (presidente Gemma Fazzi) capofila della rete di Solidarietà Alimentare del comune di Bagni di Lucca, destinandoli ai cittadini indigenti del comune stesso.