Il 14 e 15 settembre scorsi a Bagni di Lucca si è svolto il primo Transnational Project Meeting del progetto RE.BE.CO., REfugees Become Consellour and Trainer, un progetto di scambio di buone prassi sull’inclusione dei giovani migranti che nasce dal basso e dall'ascolto dei reali bisogni in tema di inclusione e avrà la durata di 2 anni.
Il progetto inserisce in contesti di accoglienza alcuni RE.BE.CO., ovvero giovani migranti formati allo scopo.
Il progetto RE.BE.CO prevede anche un partenariato strategico per lo scambio di buone prassi. Capofila è l’associazione Partecipazione e Sviluppo di Bagni di Lucca che ha come partners IFALL - Integration for Alla - Svezia, O.C.C. Open Cultural Center Spagna e O.C.C. Open Cultural Center Grecia, associazioni già operanti nell’integrazione dei migranti.
Il progetto Youth Life RE.BE.CO, è stato presentato nel bando con scadenza 1 ottobre 2020 sul "Programma europeo di finanziamento Erasmus Plus - KA2 Partenariati Strategici scambio di buone prassi nel settore Gioventù" ed è stato approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani di Roma. Al primo TPM è intervenuta la Consigliera Comunale Maria Barsellotti seguita dal Presidente di Partecipazione e Sviluppo, Alessandro Ghionzoli. Ai lavori, da protagonisti, hanno partecipato Monica, Kirstie, Sofia, Carlotta, Mahamadou (Partecipazione e Sviluppo), Sasha (IFALL Svezia), Diana e Joana (OCC Spain), Irene e Fulvio (OCC Greece). Al termine del TPM ci siamo dati appuntamento alla fine di ottobre per un nuovo meeting on line. Il progetto continuerà poi con le visite in Grecia e Svezia che si terranno nei prossimi mesi.