SCENE DELL' "ALTRA" ITALIA

              PROFUGHI RESPINTI NEL FERRARESE, IL SINDACO DI GORO SI VERGOGNA....


"Profughi 'respinti' a distanza dai manifestanti scesi in strada nella notte con tanto di bancali per impedire l'arrivo nell'ostello a Gorino, frazione di Goro, nel Ferrarese, di 12 donne straniere nell'ambito del piano di accoglienza nazionale. Circa 150 cittadini avevano bloccato l'accesso alla struttura, l'ostello "Amore Natura" occupando la strada che collega i due comuni. Dopo ore di trattativa, la mediazione e' fallita e si e' deciso per motivi di ordine pubblico di non usare la forza e di non allontanare i manifestanti vista anche la presenza di donne e bambini tra le persone scese in strada. I profughi, 12 donne di origine centro-africana, sono rimasti fermi per alcune ore, nella notte, all'interno di un pullman lontani dal presidio. Alla fine gli immigrati sono stati ospitati temporaneamente, ed in attesa della decisione del prefetto di Ferrara, all'interno di strutture a Ferrara, Comacchio e Fiscaglia. Nella prima mattinata ancora una decina di persone erano presenti in strada per protestare lungo la via di accesso all'ostello". (da italiaoggi.it)

Questa non è l'Italia, questa non è la NOSTRA Italia. L'Italia costruita sulla nostra Costituzione, sul Vangelo, sui libri di educazione civica, sulla nostra storia di migranti e di lavoro.
Gli Italiani non respingono, facendo barricate,12 donne (di cui una ragazza in cinta all'ottavo mese...) e 8 bambini... gli Italiani hanno pietà di 12 donne (di cui una ragazza in cinta all'ottavo mese...) e di 8 bambini... gli Italiani aiutano 12 donne (di cui una ragazza in cinta all'ottavo mese...) e 8 bambini... . Perché TUTTI coloro che nascono su questo pianeta sono abitanti di questa terra e non clandestini... esattamente come lo sono gli Italiani e noi fra questi.....

Per fortuna, in questo episodio di disinteresse, crudeltà e razzismo, una voce si leva e ci dà ancora speranza: Napoli e i napoletani si sono mobilitati, ancora una volta, per far fronte a questa ennesima ondata di richiedenti asilo. Il sindaco De Magistris ha chiamato a raccolta le persone di buona volontà per accogliere e assistere i richiedenti asilo (che sempre in maggiore misura sono donne e bambini, a volte, orfani...) e Napoli ha risposto, così come ha risposto la gran parte d'Italia che non si è voltata dall'altra parte ignorando chi ha bisogno e chiede aiuto....

Infine Mauro Biani, amico di chi scrive e grande artista e disegnatore, ha evidenziato quali possono essere i pericoli per il nostro futuro: che i figli di chi fa le barricate per scacciare chi ha bisogno, non assumano le paure e la crudeltà dei padri e delle madri ma possano educarsi all'accoglienza, alla solidarietà e alla condivisione delle nostre risorse, poche o tante che siano perché..... aggiungere un posto a tavola non crediamo sia impossibile per nessuno.




Immagini