L'Associazione Partecipazione e Sviluppo, dopo i comuni di Gallicano, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli e Barga, per quanto riguarda la provincia di Lucca e Gavorrano, Massa Marittima, Civitella Paganico in provincia di Grosseto, ha attivato i lavori di pubblica utilità anche per il Comune di Roccastrada (GR) in pieno accordo con l'amministrazione comunale e il sindaco, Francesco Limatola.
In questo modo i richiedenti asilo potranno essere e sentirsi utili alla comunità che li accoglie e sdebitarsi, seppur parzialmente, degli sforzi che il popolo italiano, la comunità locale di Roccastrada, l'Amministrazione col sindaco Limatola e l'Associazione Partecipazione e Sviluppo fanno per accoglierli e includerli sempre di più nelle nostre comunità.
Un grazie particolare al sindaco Francesco Limatola con il quale abbiamo da subito e costantemente collaborato per la piena realizzazione del progetto di accoglienza verso i richiedenti asilo che l'Italia e l'Europa stanno realizzando.
"Bamba Adama, Kaba Lamine, Moussa Souare, Lopes Lamine e Patrice sono alcuni richiedenti asilo ospiti a Ribolla. Sono mariti e babbi che oggi hanno pulito la palestra della scuola di #Ribolla per dire grazie alla comunità che li ha accolti. L'integrazione passa anche da gesti concreti come questo e presto anche le migranti donne, mogli e mamme, che stiamo ospitando saranno coinvolte in iniziative di cittadinanza attiva insieme alle nostre belle associazioni. Questa ? l'integrazione che ci piace, grazie a una comunità coesa, solidale e accogliente come la nostra". #Roccastrada
(intervento su FB del sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola)