LUNEDI'20 GIUGNO - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, la nostra associazione propone una mega-festa che si svolgerà nella villa Bottini a Lucca, il giorno LUNEDI' 20 GIUGNO p.v. dalle ore 17,00 alle 19,00.
L'iniziativa è organizzata con il partenariato del comune di Lucca e del Forum territoriale per la cooperazione internazionale. Annunciati gli interventi della vicesindaco di Lucca, Ilaria Vietina e dell'Assessore al bilancio del Comune di Lucca, Enrico Cecchetti, nonché ideatore e realizzatore del Forum lucchese.

Si tratterà di una festa che sarà preceduta dall'esposizione e illustrazione di alcune foto e frasi significative sul tema della pace, della non-violenza e dell'accoglienza, che testimoniano l'impegno e la passione dell'Associazione Partecipazione e Sviluppo che opera sulle province di Lucca, Grosseto e Sassari. Infatti, da questi territori, interverranno operatori, volontari e richiedenti asilo che proporranno poesie, racconti, canti e balli sui argomenti inerenti la giornata mondiale del rifugiato che si svolerà in tutto il mondo.

Ci saranno anche momenti più seri in cui alcuni amici che sono stati recentemente nel tristemente famoso campo di Idomeni, racconteranno come si svolge la vita dei migranti e dei richiedenti asilo che fuggono dalle zone di guerra del mondo chiedendo asilo e soccorso al confine fra Grecia e Macedonia.